• AOSTA_Marzia Migliora_Castello BARD2

Matteo Fraterno

L’albero della cuccagna 2015

PADULA (Salerno)

Certosa di san Lorenzo

31 ottobre 2015 – 10 febbraio 2016

Viene presentato nella Certosa di Padula L’albero della Cuccagna di Matteo Fraterno che recupera il senso primario dell’arte come nutrimento dello spirito e crea un ‘Albero del Priore’ per il Giardino della Certosa di Padula, con oggetti e immagini dei Santi patroni della zona nel peculiare rapporto simbolico con la terra ed il cibo. La proposta è di cogliere l’unione dei Santi dei Comuni del Vallo di Diano per connettere i popoli che hanno attraversato il territorio, lasciando tutto il potenziale della biodiversità esistente.

L'artista

(Torre Annunziata, NA 1954 )

Vive e lavora tra Atene e Trecase (NA). Artista polivalente è co-fondatore sia del Laboratorio di ricerca Osservatorio Nomade – STALKER di Roma e sia del MOTOREDIRICERCA in Puglia. È l’ideatore del procedimento Colture&Culture dell’Azienda Agricola Milanese in Martignano (Lecce). Ha partecipato al Progetto MACRAMÉ, Fondazione Fitzcarraldo Torino e al gruppo FILOPAPOU di Atene.

Il segno stilizzato è la caratteristica che contraddistingue l’opera personalissima di Matteo Fraterno. Molto ironico ed irriverente, il suo disegno si delinea semplice ed arguto.