• AOSTA_Marzia Migliora_Castello BARD2

Masebdo

Sinfonia di un’esecuzione 2015 

ROVERETO

MART

10 ottobre 2015 14 febbraio 2016

Il progetto espositivo Sinfonia di un’esecuzione mescola le grammatiche linguistiche dell’arte, della musica e della performance.

La Sinfonia è un’installazione multimediale monumentale e immersiva nella quale il visitatore si smarrisce in un’esperienza di fruizione personale, intima. I rumori del bosco e dell’abbattimento di un abete plurisecolare, uniti a interventi musicali arrangiati dal Maestro Carlo Boccadoro, compositore e musicologo, costituiscono una partitura in cui le immagini sono tutt’uno con la potenza e l’incanto del suono. L’opera, prodotta dal Mart, entrerà a far parte delle Collezioni museali.

L'artista

MASBEDO sono Nicolò Massazza (1973, Milano) e Iacopo Bedogni (1970, Sarzana).

Vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999.

Dal 1999, quando Nicolò e Iacopo hanno iniziato a lavorare insieme sotto il nome d’arte MASBEDO, hanno sviluppato la loro arte nell’ambito specifico della videoart e della installazione video. Da un punto di vista contenutistico la loro ricerca affronta il tema della incomunicabilità, sia a livello relazionale di coppia che a livello di gruppo, nella società contemporanea, ossia in quella che paradossalmente viene identificata proprio come la società della comunicazione. Ciò ha condotto alla realizzazione di opere di sapore più intimistico e, viceversa, a opere dall’esito antropologico-sociale-politico. Da un punto di vista formale i Masbedo hanno un approccio estetico, per certi aspetti addirittura pittorico, nella realizzazione dei loro video e perseguono l’obiettivo di coinvolgere lo spettatore gestendo lo spazio creato dal video concependo l’immagine in movimento in modo installativo e immersivo. Il lavoro dei Masbedo è una sintesi di teatro, performance, spazio, architettura e video/cinema e la dimensione narrativa legata all’immagine in movimento trova nell’installazione video una sua spazializzazione.